rischispecifici6

La Qualità

ISFoS srl

 

ORARI DI APERTURA E CONTATTI

da lunedi al venerdì 8.30-12.30 e 13.30-17.30

 

 

070 2128131

info@isfos-srl.com

ISFoS S.R.L.

Via Mario Betti n° 32

09030 Elmas (CA) Italy


Partita Iva 03047100924


facebook
instagram
phone

facebook
instagram
whatsapp
phone

Per rimanere sempre aggiornato

iscriviti alla nostra NEWSLETTER

IN EVIDENZA: 

Il 30 Novembre si è tenuto a Cagliari c/o l’Hotel Sardegna il Seminario sul Rischio Legionella, organizzato dall’Aifos, dalla Isfos, da Saniform Service e da MCS teclab.

Ha presieduto i lavori Francesco Naviglio Segretario Generale Aifos e hanno partecipato in qualità di relatori: 

Efisio Porcedda, Consigliere Nazionale Aifos e Ammministratore Isfos;

Matteo Fadenti, Vice Presidente Aifos e Amministratore Sicurgarda;
Nicola Corsano, Consigliere Nazionale Aifos e Ammministratore SIRIA SRL; 

Pietro Sechi, RSPP Azienda Ospedaliera Universitaria Senese;

Fabio Pezzaioli, Coordinatore TdP - igiene - sanità pubblica - salute - ambiente ASL Brescia;

Sandro Loddo, Amministratore di MCS teclab;

Francesco Mascia della ASL di Cagliari che non ha potuto partecipare per questioni di salute.

 

A fronte della partecipazione di relatori di livello non è stata da meno la presenza di almeno 50 persone fra tecnici del settore sanitario, pubblico e privato, di grandi aziende e di società di servizi oltre a RSPP liberi professionisti.

L’andamento dei lavori ed il dibattito che si è sviluppato dopo gli interventi dei relatori, ha messo in evidenza l’importanza dell’argomento e la non eccessiva generale conoscenza per la quale è nostra intenzione favorire approfondimenti ulteriori anche in aree diverse da Cagliari.

 

img_4175.jpegimg_4178.jpegimg_4172.jpegimg_4182.jpeg
isfos.formazione, anticorruzione, anac, RSPP, consulenti, Dlgs 231, Dlgs 231:2001, Dlgs 81:2008, stefano farina, efisio porcedda, roberto serra,

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Auditor interno dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro

 

Corso qualificato numero 45 del registro Corsi di AICQ SICEV

 

 

Programma del corso

Il corso si propone di Illustrare i contenuti della norma ISO 45001 e fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze richieste ad un Auditor di Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso è composto da 3 moduli che si svilupperanno in altrettante giornate formative e svilupperanno i seguenti argomenti:

Dalla BS OHSAS 18001 alla ISO 45001

La norma UNI EN ISO 19011:2018

La normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Iscrizioni chiuse

Fabrizio Rainaldi: Formatore qualificato AiFOS, Esperto sistemi di gestione, Lead Auditor certificato AICQ SICEV per i Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e per la Qualità.

Date e durata

9 - 10 - 11 ottobre 2019

24 ore

SCARICA LA SCHEDA

24h

SCARICA IL PROGRAMMA 40 h

SCARICA IL PROGRAMMA

24h

 

Iscrizioni chiuse

 

Corso di preparazione all'esame di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

 

Il corso ha l'obiettivo di preparare il  Discente al superamento delle Verifiche dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, tratta i temi ambientali più generali: dopo aver inquadrato  la figura del Responsabile tecnico dal punto di vista normativo e sanzionatorio, passa alla sicurezza sul lavoro, alle misure di tutela e ai rischi specifici, prosegue con l’approfondimento sull’Albo Nazionale Gestione Rifiuti e con l’analisi della figura del Responsabile tecnico (requisiti, compiti, responsabilità, cessazione,..) ed infine illustra l’ampia e complessa tematica dei rifiuti (definizioni, classificazione, gestione, adempimenti, autorizzazioni,.. ).

Scarica il Programma

Modulo specialistico 8  Categoria 10

Scarica il Programma

Modulo unico 24

Corso di preparazione all’esame per il rilascio della patente di abilitazione all’utilizzo Gas Tossici

 

Obiettivi e Finalità del corso
Il corso vuole fornire la preparazione all’esame per il rilascio della patente di abilitazione all’utilizzo Gas Tossici.

 

IN PROGRAMMAZIONE

Scarica il Programma

Scarica la scheda

LA GESTIONE AMBIENTALE: adempimenti e responsabilità.

Il ruolo del Consulente

La complessità crescente della normativa ambientale comunitaria e nazionale (prescrizioni, iter autorizzatori, gestione, ecc.) crea non poche difficoltà ad imprenditori ed operatori nell’orientarsi tra gli obblighi a cui adempiere rischiando il mancato rispetto della legge e le conseguenti sanzioni amministrative e penali.
La moderna gestione aziendale richiede sempre di più figure con competenze specifiche in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro e in materia ambientale capaci di guidare l’imprenditore tra obblighi, adempimenti, opportunità e rischi che la normativa richiede.
R.S.P.P., A.S.P.P., HSE Manager, Responsabili e Consulenti ambientali sono le figure professionali direttamente coinvolte.

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO
Con il progetto “LA GESTIONE AMBIENTALE: adempimenti e responsabilità. Il ruolo del Consulente” - AiFOS propone un percorso formativo e di approfondimento rivolto a tutti coloro che, nello svolgimento di ruoli di responsabilità in azienda, devono fronteggiare problematiche e adempimenti in materia ambientale. I partecipanti potranno acquisire e approfondire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare.

 

CONCLUSO

PERCORSO FORMATIVO

gestione ambientale

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA LA SCHEDA

CONCLUSO

Scarica la scheda

SCARICA LA SCHEDA

L’uso dell’immagine nella formazione

CONCLUSO

Scarica il programma

Scarica la scheda

CONCLUSO

CONCLUSO

Scarica il programma

Scarica la scheda

Concluso

Concluso

Si è concluso con successo il Seminario di Studio sulla Behavior Based Safety (la Sicurezza dei comportamenti) il comportamento umano può essere inibito, dalla punizione, ma nessun comportamento può essere instaurato, aumentato, se non attraverso l'adozione di conseguenze positive, gratificanti per il soggetto. La procedura attraverso la quale si attua questo aumento della probabilità di ricomparsa del comportamento prende il nome di rinforzo positivo e costituisce il cuore della BBS.

 

Relatore dell’incontro Riccardo Borghetto  che con padronanza del tema trattato, ha intrattenuto circa 40 professionisti del settore SSL  su un argomento relativamente  nuovo se si pensa che già dalla fine degli anni '70 si sono sviluppati, dapprima negli Stati Uniti e successivamente nei Paesi anglosassoni e in Giappone, metodi di controllo dei comportamenti di sicurezza fondati esclusivamente sulle scoperte della ricerca scientifica.

Concluso

Concluso

Si è concluso il Convegno di studio sull'Applicazione della Circolare Gabrielli.

 

Concluso

AiFOS e AiFOS Protezione Civile hanno tenuto in Cagliari un convegno di studi e approfondimento sulla Circolare Gabrielli, con il Patrocinio  di Confcommercio di Cagliari  e INAIL Sardegna.

Il Convegno si è svolto  presso la sala conferenze della Confcommercio .

Il progetto nasce dalla necessità di comprendere meglio la portata di queste disposizioni, al fine di definire gli obblighi degli organizzatori e  i compiti  e le responsabilità di tutti i soggetti della Security e della Safety,  due espressioni chiave che definiscono l’organizzazione degli eventi in Italia.

l’evento ha visto la presenza di circa settanta persone con la partecipazione attiva delle istituzioni (Questore e vice Questore di Cagliari, Comando Generale dei Carabinieri della Regione Sardegna, il  Responsabile settore volontariato e protezione civile della  Regione Sardegna, i  responsabili della polizia locale ei funzionari della Protezione Civile di diversi comuni della Sardegna, e non per ultimo le associazioni di volontariato iscritte presso l’albo regionale della Protezione Civile Sardegna e tutti i Professionisti operanti nel settore della sicurezza  e RSPP ) 

Ringraziamo tutti i partecipanti  per il contributo formulato e la pazienza  prestata alle quattro ore consecutive  di orazione  ma soprattutto dall’ attento ascolto e dal dibattito abilmente orchestrato da  Stefano Farina  Vice Presidente AiFOS Protezione Civile.